Gruppi di lavoro

Coordinamento
Pedagogico
Territoriale
di Bologna


I Gruppi di Lavoro del CPT sono momenti di condivisione e confronto tra i Coordinatori Pedagogici del nostro territorio su temi specifici individuati dagli stessi pedagogisti. Le iscrizioni ai gruppi sono avvenute in sede di plenaria il giorno 24 settembre 2021.

La partecipazione ai Gruppi di Lavoro è una delle attività riconosciute ai Coordinatori ai fini dell'accreditamento dei servizi che coordinano.

Per l'anno educativo 2021-22 il CPT ha individuato i seguenti 7 Gruppi di lavoro:

- Valutazione e Accreditamento

- Centri Bambini e Famiglie

- Im-Perfette Condizioni

- Piccoli Gruppi Educativi

- Nuove Tecnologie e Educazione

- Progetto 0/6

- Orientamenti e linee pedagogiche "zerosei


Valutazione e Accreditamento

I coordinatori di questo gruppo hanno messo a punto i documenti relativi al percorso di valutazione e accreditamento scaricabili qui sotto. Tra gli altri trovate anche il documento "Griglia per lettura report" che è lo strumento utilizzato per la lettura dei report e che elenca i criteri per una stesura più coerente del report stesso.


Centro Bambini e Famiglie

Il Gruppo si confronta sulla gestione di questi particolari servizi senza affido ma complementari all'offerta per l'infanzia. Lo scorso anno i pochi CBF aperti hanno permesso al gruppo di confrontarsi sulle modalità di apertura in emergenza, mantenendo anche la collaborazione con IRESS per una formazione, in continuità con gli anni precedenti, rivolta a tutti i Coordinatori e operatori dei CBF dei Distretti interessati.
Lo scorso anno ha iniziato un primo avvio di conoscenza e strategica collaborazione con i Centri per le Famiglie.


Im-perfette Condizioni

Questo gruppo nasce dalla volontà di confrontarsi sul grande tema della disabilità e dei processi di inclusione educativa e scolastica presso i servizi. Le nuove normative hanno attivato un dialogo pedagogico molto proficuo producendo seminari e percorsi formativi in collaborazione con le Università di Bologna e Verona. A fianco si possono scaricare alcuni interessanti documenti


Piccoli Gruppi Educativi

Si tratta di una novità e nasce dall'esigenza, da parte dei Pedagogisti che coordinano i servizi PGE, di avere uno spazio di condivisione su quegli aspetti pedagogici e gestionali di questi servizi. I PGE sono infatti servizi ormai consolidati e presenti in quasi tutti i Distretti del nostro territorio. La loro specificità permette, soprattutto nelle piccole realtà, di essere complementari ai nidi d’infanzia laddove le offerte non riescono a rispondere alla domanda. Le indicazioni della normativa regionale li pone appieno all’interno di una rete di servizi con affido dedicata alla prima infanzia.


Nuove Tecnologie e Educazione

Al di là della “diffidenza pedagogica” oggi sappiamo che esiste una piccola ma seria letteratura che sostiene che l’uso dei device digitali, in ambito educativo e scolastico, possono risultare interessanti ed utili strumenti di apprendimento. Il periodo della pandemia si è caratterizzato da un utilizzo delle nuove tecnologie digitali per facilitare la comunicazione a distanza, ma usare il digitale per favorire la comunicazione o per implementare la progettazione, sono due aspetti completamente diversi che vale la pena approfondire. Il Gruppo si pone l'obiettivo di cominciare un dialogo su questi aspetti mettendo a confronto esperienze e saperi.


Progetto 0/6

Il gruppo ha avuto in Roger Prott un supervisore che ha facilitato un’elaborazione critica e approfondita degli elementi emersi dalle osservazioni dei pedagogisti, offrendo tracce per ulteriori sviluppi significativi. Per quest’anno s'intende dare continuità al percorso svolto fino ad ora mettendolo in relazione con le nuove Linee Pedagogiche 0/6.


Orientamenti e linee pedagogiche "zerosei"

Questo gruppo di recente formazione nasce con l'intento di analizzare i due documenti emanati nel 2022 dal MIUR. Testi ufficiali che offrono indicazioni pedagogiche innovative sul sistema integrato 0/6 e sulla gestione dei servizi e delle scuole dedicate all'infanzia. Il progetto di ricerca-formazione prevede il coinvolgimento dei servizi per verificare come i fulcri pedagogici dei documenti si traducano realmente nella prassi educativa quotidiana.