Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è il gruppo di lavoro formato dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia della Città Metropolitana di Bologna.
Come indicato nella LR 19/2016, il coordinamento pedagogico rappresenta “lo strumento atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale” (art. 33 comma 1) al fine di garantire principi di coerenza e continuità degli interventi sul piano educativo e criteri di omogeneità ed efficienza sul piano organizzativo.
Il CPT favorisce la promozione e diffusione di una cultura dell’infanzia nel rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine e delle potenzialità presenti nel sistema integrato dei servizi educativi.
Si occupa principalmente di curare la formazione permanente dei coordinatori pedagogici, di favorire il confronto e lo scambio delle esperienze, di promuovere l’innovazione, la sperimentazione e la qualificazione dei servizi e di supportare il percorso di valutazione della qualità.
Promuove e sostiene la costruzione di una rete tra i territori in un’ottica di qualità e sostenibilità dei servizi, favorisce un confronto aperto sui modelli organizzativi e pedagogici dei territori della città metropolitana.
Si impegna ad accogliere e sviluppare istanze, riflessioni, progettualità in una prospettiva di co-costruzione di un sistema formativo e dei servizi integrati con compiti di analisi ed indirizzo. Con questo approccio il CPT ha siglato protocolli con l’Università di Bologna per consolidare proficue collaborazioni che si realizzano attraverso specifiche ricerche-formazione, per il personale educativo e scolastico e per le famiglie.
Istituito dalla LR 19/2016 presso ciascun comune capoluogo, per il Comune di Bologna è assegnato all’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, tra i cui ambiti di attività rientra la gestione del sistema integrato dei servizi 0-6.
La composizione del CPT
L’ufficio di supporto del CPT si trova presso l’Unità Operativa del Comune di Bologna “Coordinamento, Innovazione e Qualificazione del Sistema Integrato dei Servizi 0-6 – Sostegno alla Genitorialità”. Ne fanno parte Teresa Di Camillo (responsabile), Roberto Maffeo, Gaia Minnella,
La Cabina di Regia è composta dai referenti dei Distretti e dalla Città Metropolitana:
Distretto Città di Bologna: Anna Giordano – Federica Pennisi
Distretto Pianura Est: Caterina Orlando
Distretto Savena-Idice: Andrea De Maria
Distretto Pianura Ovest: Antonella Cardone
Distretto Appennino: Cristina Risaliti
Distretto Reno-Lavino-Samoggia: Graziella Bartolini
Distretto Nuovo Circondario di Imola: Barbara Molinazzi
Città Metropolitana di Bologna: Serena Cavallini
Il CPT nel suo sistema di relazioni