Chi siamo

Coordinamento
Pedagogico
Territoriale
di Bologna

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) è il gruppo di lavoro formato dai coordinatori pedagogici dei servizi per l’infanzia accreditati della Città Metropolitana di Bologna.

Come indicato nella LR 19/2016, il coordinamento pedagogico rappresenta “lo strumento atto a garantire il raccordo tra servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo territoriale” (art. 33 comma 1) al fine di garantire principi di coerenza e continuità degli interventi sul piano educativo e criteri di omogeneità ed efficienza sul piano organizzativo.

Il CPT favorisce la promozione e diffusione di una cultura dell’infanzia nel rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine e delle potenzialità presenti nel sistema integrato dei servizi educativi.

Si occupa principalmente di curare la formazione permanente dei coordinatori pedagogici, di favorire il confronto e lo scambio delle esperienze, di promuovere l’innovazione, la sperimentazione e la qualificazione dei servizi e di supportare il percorso di valutazione della qualità.

Promuove e sostiene la costruzione di una rete tra i territori in un’ottica di qualità e sostenibilità dei servizi, favorisce un confronto aperto sui modelli organizzativi e pedagogici dei territori della città metropolitana.

Si impegna ad accogliere e sviluppare istanze, riflessioni, progettualità in una prospettiva di co-costruzione di un sistema formativo e dei servizi integrati con compiti di analisi ed indirizzo.

Istituito dalla LR 19/2016 presso ciascun comune capoluogo, per il Comune di Bologna è assegnato all’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, tra i cui ambiti di attività rientra la gestione del sistema integrato dei servizi 0-6.

La composizione del CPT

L’ufficio di supporto del CPT  si trova presso l’Unità Operativa del Comune di Bologna “Innovazione e Qualificazione del Sistema Integrato dei Servizi 0-6 – Sostegno alla Genitorialità”. Ne fanno parte Teresa Di Camillo (responsabile), Roberto Maffeo, Gaia Minnella, Federica Pennisi

La Cabina di Regia è composta dai referenti dei Distretti e dalla Città Metropolitana:

Distretto Città di Bologna: Anna Giordano

Distretto Pianura Est: Caterina Orlando

Distretto Savena-Idice: Andrea De Maria

Distretto Pianura Ovest: Antonella Cardone

Distretto Appennino: Cristina Risaliti

Distretto Reno-Lavino-Samoggia: Giovanni Amodio

Distretto Nuovo Circondario di Imola: Daniele Chitti

Città Metropolitana di Bologna: Serena Cavallini

Il CPT nel suo sistema di relazioni

Diagramma_CPT_Bologna

Presenza pedagogisti nei distretti

APPENNINO

BOLOGNA

IMOLESE

PIANURA EST

PIANURA OVEST

RENO LAVINO SAMOGGIA

SAN LAZZARO